ALtRO_senso
Il progetto ALtRO_senso nasce dall’impegno di ALR ODV che da dieci anni é attiva sul territorio per supportare i bambini e famiglie che affrontano il percorso di cure oncoematologiche.
Oggi, fortunatamente, circa 1′80% dei bambini e dei ragazzi in cura, riescono a guarire e superare la malattia.
Purtroppo per il restante 20% la tanto sperata guarigione non arriva, e per questo la famiglia ha bisogno di essere accompagnata nella fase delle cure palliative e soprattutto in quella successiva.
La perdita di un figlio causa nel nucleo familiare un vuoto incolmabile, un senso di smarrimento, di angoscia e solitudine che, per essere superati, necessitano di un percorso di aiuto e sostegno psicologico.
A chi è rivolto?
Il progetto ALtRO_senso è rivolto a tutte quelle famiglie e genitori che hanno dovuto subire la perdita di un figlio e che hanno quindi bisogno di supporto.
I destinatari, attraverso percorsi di assistenza psicosociologica individualizzati o di gruppo, potranno scoprire le proprie risorse personali per affrontare il difficile momento della perdita e vivere la genitorialità in una prospettiva diversa ma sempre importante.
Dopo un primo servizio di accoglienza, seguirà un orientamento e una programmazione di interventi d’aiuto dedicati alle famiglie, alle quali saranno messi a disposizione percorsi consulenziali e di accompagnamento specialistici individuali e familiari, oltre a percorsi terapeutici di gruppo.
In questa sezione troverete dei riferimenti a siti, giornali, agenzie di stampa ed a qualsiasi altro media che ha parlato di noi o diffuso le nostre notizie.
Attraverso la rassegna stampa potrete conoscere molti dettagli riguardo il Progetto ALtRo Senso.
ARTICOLI ONLINE:
– LECCESETTE.IT
– LECCEPRIMA.IT
– LECCENEWS24.IT
– CSV BRINDISI LECCE
– ANTENNASUD.COM
– TGNORDSALENTO.IT
– CURSISALENTO.IT