La raccolta fondi dell’Associazione Cuore e Mani Aperte – OdV e dell’Associazione Lorenzo Risolo Onlus ha permesso di donare due macchinari di ultima generazione
Due nuovi ecografi pediatrici perl’Unità Operativa di Pediatria e per la sezione di Reumatologia e Immunologia Pediatrica del Vito Fazzi di Lecce.
I due nuovi macchinari sono stati donati in ricordo di Vincenzo Quarta e di Paola Maggio.
«Ancora una volta la solidarietà sociale e la forza del volontariato hanno consentito di offrire un servizio alla nostra comunità e in particolare ai piccoli pazienti bisognosi di cure e di indagini strumentali non invasive- ha commentato Pasquale Paladini – grazie all’impegno profuso dall’associazione Cuore e Mani Aperte – OdV e dell’associazione Lorenzo Risolo Onlus oggi l’U.O. complessa di Pediatria dell’Ospedale Vito Fazzi può disporre di un nuovo ecografo di ultima generazione.
La diagnostica con ultrasuoni è diventata una vera specialità nella medicina. Da quando gli ultrasuoni sono entrati a far parte della diagnostica strumentale si è cercato di migliorare la qualità tecnologica delle apparecchiature per aumentare la sensibilità e l’accuratezza diagnostica. Il ricorso sempre più frequente all’esame ecografico ha determinato un rapido e profondo miglioramento nella gestione di numerose patologie pediatriche, consentendo l’ottimizzazione diagnostica e terapeutica.
L’ecografia, in virtù della sua accessibilità e innocuità, costituisce un’indagine cruciale di primo approccio e successivo follow-up. Negli anni il perfezionamento dell’ecografia con doppler e power doppler ha aperto interessanti ulteriori prospettive per tale metodica.
Il nuovo ecografo in dotazione al reparto di Pediatria consentirà un ampliamento e perfezionamento delle indagini diagnostiche non invasive sui piccoli pazienti, con importante riduzione delle liste di attesa per le richieste di eco-anche, eco-reni, eco-cerebrale, doppler cerebrale, eco-polmonare, ecografia nella malattia di R.G.E.”. “Un grande ringraziamento speciale da parte mia – conclude il dottor Paladini – e di tutto il reparto di Pediatria rivolgo a Don Gianni Mattia che tanto si è prodigato nella raccolta fondi.
Sin dalla mia prima segnalazione si è dimostrato disponibile e collaborativo, ha condiviso le finalità della richiesta del nuovo ecografo e si è subito attivato nella raccolta fondi”.
Ai ringraziamenti per la donazione dei due ecografi si unisce anche la dottoressa Adele Civino che aggiunge: “L’ecografia articolare è oggi di importanza fondamentale per l’attività reumatologica pediatrica, in particolare per i bambini affetti da artrite idiopatica giovanile. Grazie alle associazioni di volontariato Cuore e Mani Aperte OdV e Lorenzo Risolo Onlus e alla sua presidente Sonia Chetta, il nostro Centro di reumatologia pediatrica è stato dotato di un ecografo portatile di ultima generazione che consente di completare l’esame clinico con quello ecografico direttamente al letto del bambino.
L’utilità non è solo diagnostica, ma anche terapeutica poiché è possibile effettuare iniezioni di steroide sotto guida ecografica nelle articolazioni e nelle guaine tendinee infiammate, con un rapido controllo dei sintomi e una migliore prognosi a lungo termine».