Progetto Oncoreum
Chi vive il dramma della malattia oncologica di un figlio piccolo, sa che a volte passano addirittura mesi prima che la malattia abbia un nome e questo ne favorisce purtroppo la progressione, determinando il destino di un bambino.
Il progetto di Studio scientifico ONCOREUM, finanziato integralmente da ALR , coinvolge numerosi Centri AIEOP sul territorio nazionale per la diagnosi tempestiva di alcune tipologie di tumori infantili che si presentano con dolori a carico di ossa e articolazioni.
Al momento sono stati analizzati i sintomi e i dati di laboratorio di più di 300 bambini e adolescenti affetti da tumore esordito con sintomi muscoloscheletrici e di più di 600 bambini e adolescenti affetti da artrite idiopatica giovanile.
I risultati ottenuti consentono un importante ampliamento delle conoscenze sui segnali di allarme utili per evitare errori o ritardi diagnostici, favorendo un precoce sospetto di tumore da parte dei pediatri, dei medici di medicina generale e dei vari specialisti che possono essere coinvolti all’esordio dei sintomi.
Il progetto ha avuto riscontro positivo da parte degli esperti del settore ed è stato pubblicato sulla prestigiosissima rivista internazionale “The Lancet”.